DEGUSTAZIONE ETNA – Barone di Villagrande

DEGUSTAZIONE ETNA – Barone di Villagrande

DEGUSTAZIONE ETNA – Barone di Villagrande
Degustazione dei vini dell’Etna della Cantina Barone di Villagrande all’Enoteca Vago In Vino.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO: 20

Per gli amici della Community Vago In Vino sarà applicato uno sconto del 10%.

Per ottenere il codice sconto passare in negozio o registrarsi sul sito www.vagoinvino.it

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Marco Nicolosi, il produttore dei grandi vini etnei della Contrada di Milo, titolare della Cantina Barone di Villagrande (www.villagrande.it), sarà presente in sala e ci racconterà la sua avventura nel mondo del vino, con il trasporto e la passione che rivelano tutto l’amore che ha saputo esprimere nella sua attività di viticoltore e produttore di vini. Degusteremo tre Vini dell’Etna da uve Nerello Mascalese e Carricante, per scoprire l’unicità di un territorio straordinario, che unisce Fuoco, Terra, Mare e Cielo. Un vulcano in terra di Sicilia, dove i vigneti affondano le radici nella terra e roccia vulcanica, godono di una latitudine mediterranea, di quote altimetriche montane, di prossimità ed esposizioni marine.

Accompagneremo la degustazione con sfiziosi cibi in abbinamento.

I VINI IN DEGUSTAZIONE

Il Territorio

Villagrande è il nome della contrada di Milo, sul versante est dell’Etna che guarda verso Taormina e il Mar Jonio. A 700 metri di quota sul mare il clima ha una unicità “Etnea” con temperature e precipitazioni influenzate dal vulcano attivo e dall’altitudine. Piovosità elevata in autunno e inverno. Temperature invernali e primaverili estremamente rigide. D’estate la temperatura massima non è mai elevata come nel resto della Sicilia, e la pioggia è quasi inesistente. Terreni ben drenati grazie alla pendenza accentuata del terreno e composizione di roccia lavica. Forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, che in autunno possono arrivare fino a 30 gradi. Ne sortiscono vini con una gradazione alcolica non eccessiva, e una particolare freschezza acida e carica di estratti.

la Storia

L’azienda ha una storia secolare legata al territorio che risale alla fine del ‘600. A inizio ‘700 il vescovo di Catania affida alla famiglia Nicolosi Asmundo il compito di trasformare le impervie terre dell’Etna da “un luogo orrido ed incolto a un delizioso giardino”. I primo antenati della famiglia iniziarono a coltivare la dura terra lavica del vulcano e nel 1727 ’imperatore Carlo VI d’Asburgo, Re di Napoli, conferisce a Don Carmelo Nicolosi il titolo di Barone di Villagrande, dando origine all’antica tradizione di coltivazione dei vigneti su queste terre. Dal Regno delle Due Sicilie passiamo al Regno d’Italia, costituito da soli 8 anni, quando nel 1869 Paolo Nicolosi crea la cantina di vinificazione e affinamento, praticando per primo la tecnica della vinificazione separata per le uve bianche e per le rosse, creando quel vino oggi noto come Etna Bianco. Nel 1968 venne la D.O.C. Etna, applicando il disciplinare redatto da Carlo Nicolosi Asmundo, docente universitario di enologia e tecniche alimentari all’Università di Catania, padre di Marco Nicolosi, l’attuale titolare dell’Azienda.

e con il vino in degustazione?

I vini in degustazione nella serata potranno essere acquistati ad un prezzo speciale in occasione dell’evento.

Per INFO :

  • 06/5656 9763 
  • mail a info@vagoinvino.it

È possibile in alternativa richiedere la prenotazione tramite il modulo sotto riportato, con saldo della quota di partecipazione entro il giorno successivo all’invio della richiesta, direttamente in Enoteca.

Accetto Termini e Condizioni e acconsento all'uso dei mie dati ai fini della normativa in materia di Privacy Policy.
Ai sensi del D. L.gs. n. 196/2003, con la compilazione e l’invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali unicamente per le finalità necessarie alla gestione delle attività di organizzazione del servizio. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione. Titolare e responsabile del trattamento dei dati è Gensalia S.r.l. In ogni momento sarà possibile esercitare i diritti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, inviando apposita richiesta all’indirizzo email info@vagoinvino.com