Scopriamo il Vino – Corso di degustazione e divagazioni sul tema

Scopriamo il Vino – Corso di degustazione e divagazioni sul tema

Scopriamo il Vino – Corso di degustazione e divagazioni sul tema

Serata di S-VAGO intorno al Vino

Incontri di Degustazione e scoperta del Vino

Giovedì 16/5 e Giovedì 23/5 dalle 19:30 alle 22:30

In due serate ci avviciniamo al mondo del vino, con un corso di degustazione che va subito al sodo. Una “trattazione organica della materia”, nel senso che i nostri organi sensoriali: Occhio, Naso e Palato, tratteranno la materia liquida chiamata VINO e con lui vari campioni di cibo in abbinamento.

Il tutto vestito da una argomentazione teorica e multimediale dei temi affrontati.

La prima sera vediamo cos’è il Vino, come si fa, come se ne apprezzano le caratteristiche organolettiche. La seconda sera vediamo quali sono i criteri per abbinare al meglio il vino ed il cibo.

L’argomento trattato in ciascuna serata si conclude in un singolo incontro ed affronta compiutamente un argomento.

Solo 12 posti disponibili

(gli incontri avranno regolare svolgimento, come da calendario, con un minimo di almeno 8 adesioni)

Quota di partecipazione: 90 euro per le due serate

Un seminario interattivo in due serate di tre ore ciascuna, con teoria e pratica della degustazione pensato per chi parte da zero sull’argomento. Due serate in cui ci addentriamo in un percorso che tratta di: Storia del Vino, Viticultura, Enologia, Enografia e Degustazione consapevole.

Ma soprattutto in ogni incontro degusteremo 3 vini del panorama enografico nazionale e sperimenteremo alcuni abbinamenti con campioni di cibo per comprendere dal vivo come distinguere le note tipiche di un vino e l’armonia degli abbinamenti al cibo.

Il  Corso è pensato per fornire una cultura di base sul vino a chi non ha alcuna competenza o consapevolezza sul tema. Alterneremo momenti di racconto con supporti multimediali, visione di brevi filmati, discussione e sperimentazione pratica, da trascorrere in una atmosfera amichevole ed informale, con l’obiettivo di scoprire l’affascinante universo del vino, conoscerne la storia, carpirne i segreti ed imparare ad apprezzarne le qualità.

Partiamo dai concetti essenziali dell’analisi sensoriale e impariamo così comprendere come valutare e descrivere l’aspetto, il profumo e il gusto del vino.

La seconda serata affrontiamo l’argomento “abbinamento Vino-Cibo”. Dopo averne compreso i criteri guida ci addentriamo in una sperimentazione reale di abbinamenti, armoniosi o distonici, in relazione ai vini proposti nella serata.

Gli  incontri avranno luogo presso l’Enoteca Vago in Vino in via Arrigo Davila 59, con il calendario di seguito indicato.

Per iscrizioni segui le istruzioni in calce

Calendario delle serate
  • Giovedì 16/5/2019 Incontro #1 – Il Vino: cos’è, come si fa, come valutarlo

Vediamo come si produce il vino, la sua storia, i suoi elementi di pregio e come apprezzarli.

  • Giovedì 23/5/2019 Incontro #2 – Vino e Cibo: Come abbinarli

Vediamo quali sono le caratteristiche organolettiche del vino e come si armonizzano al meglio con quelle tipiche di ciascuna pietanza o alimento

PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE
REGOLAMENTO
  1. La quota di partecipazione al Corso di degustazione (due incontri) é 90€.
  2. Le prenotazioni vengono accolte in ordine cronologico fino ad esaurimento posti.
  3. La prevendita è disponibile online su  http://shop.vagoinvino.it (sezione Eventi) o in alternativa  l’acquisto può essere effettuato di persona direttamente in Negozio.
  4. La mancata partecipazione ad un incontro prenotato e confermato non da diritto al rimborso.
  5. Ciascun incontro si svolgerà solo se sarà raggiunto il numero minimo di 8 prenotazioni entro il termine di 7 giorni prima della data di inizio.
  6. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni e cancellazione della data,  gli iscritti saranno informati tramite mail e potranno scegliere se chiedere il rimborso della quota, convertire il credito in una partecipazione ad altro evento in Enoteca godendo di priorità rispetto ad altri iscritti o convertire il credito in acquisto di prodotti in Enoteca.
Prenota subito

Accetto Termini e Condizioni e acconsento all'uso dei mie dati ai fini della normativa in materia di Privacy Policy.
Ai sensi del D. L.gs. n. 196/2003, con la compilazione e l’invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali unicamente per le finalità necessarie alla gestione delle attività di organizzazione del servizio. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione. Titolare e responsabile del trattamento dei dati è Gensalia S.r.l. In ogni momento sarà possibile esercitare i diritti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, inviando apposita richiesta all’indirizzo email info@vagoinvino.com